Ingredienti:

 1 melanzana lunga
2 uova
scamorza
pangrattato
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale e pepe nero

Preparazione

Pelate la melanzana e poi tagliatela a cubetti cercando di farli abbastanza regolari. Quindi ricopriteli con del sale grosso e un peso, per fare perdere parte della loro acqua Dovranno rimanere così almeno per 30-40 minuti.

polpette di melanzane con scamorza

Passato questo tempo risciacquate i cubetti di melanzana e asciugateli. Poi metteteli dentro ad tritatutto insieme ad un paio di cucchiaio d’olio extravergine e allo spicchio d’aglio già pelato. Tritate fino a quando non è tutto sminuzzato, poi mettete in una ciotola.
Insieme alle melanzane mettete anche l’ uovo, precedentemente sbattuto, la scamorza (o un altro formaggio) A quel punto assaggiate aggiustando di sale e di pepe nero.

polpette di melanzane con scamorza

Lavorate il composto aggiungendo del pangrattato per renderlo più compatto. Poi formate le classiche palline da friggere come se fossero dei bocconcini. Quando sono tutte allineate in un piatto cominciare a friggerle in olio extravergine (oppure di semi se volete un piatto più leggero). Fatele dorare per bene, poi scolatele mettendole in un vassoio con carta assorbente da cucina. Infine servite calde.

polpette di melanzane con scamorza
polpette di melanzane con scamorza 

Fonte: Ricetta Sprint