Pasta di semola di grano duro

Per Buon Appetito Chef! è fondamentale utilizzare una pasta di buona qualità, che tenga bene la cottura e dia una buona resa nel piatto, per questo è stato scelta una pasta di semola di grano duro trafilato al bronzo a lenta essiccazione.

La pasta di semola di grano duro Siciliano provenienti da agricoltura biologica, è il risultato di un impasto preparato esclusivamente con semola di grano duro e acqua, senza l’aggiunta di sostanze coloranti e conservanti. Le particolari proprietà del grano duro fanno sì che l’amido non si disperda e che quindi la pasta non scuocia, assicurando la tenuta in cottura e un piatto dal gusto unico e autentico. Nella trafilazione le trafile sono costruite prevalentemente in bronzo come nella migliore lavorazione tradizionale. La pasta trafilata “al bronzo”, presenta una superficie rugosa, più adatta a trattenere il condimento.

È nella fase dell’essiccazione a bassa temperatura in celle statiche che il processo produttivo SLOW determina la differenza. La voluta lentezza dell’essiccazione garantisce la
completa e uniforme evaporazione dell’acqua dalla pasta, scongiurando l’indurimento dell’amido e la conseguente cristallizzazione della parte esterna. La lenta essiccazione consente di dare la struttura finale alla pasta e renderla conservabile a lungo.

La temperatura media delle celle si aggira attorno ai 40° e consente di ottenere un prodotto ottimo che insieme con un giusto spessore conserva intatte le proteine, l’amido, il sapore e il profumo del grano appena macinato, conferendo alla pasta  scelta per i nostri piatti un valore aggiunto.